giovedì 29 novembre 2012

Hello Kitty Christmas cake ... di Valeria




 Dopo la non molto avvincente avventura con la gatta kitty mi ero ripromessa che l'unica gattina a "calcare le scene" delle mie torte sarebbe stata l'originale Hello Kitty!

Aspettavo solo l'occasione buona, che è arrivata il week end scorso, con il compleanno di una bimba che adora Hello Kitty...

I resto l'ha fatto la mamma, che per farle una sorpresa ha voluto che si facesse una torta già in tema natalizio...
 
Nonostante il poco tempo mi sono sfregata le mani e mi sono messa subito all'opera! questo è quello che ne è uscito fuori!


 
qui un dettaglio dei regalini:
 

qui l'immancabile albero, fatto con tante stelline di pdz di formato diverso:


visione dall'alto, completa di bastoncini ^__^


e dettaglio con il cappellino innevato :-)


sono molto soddisfatta per come è venuta stavolta Hello Kitty, è stata impegnativa ma alla fine posso dire che adesso ci somiglia davvero ;-)

il ripieno è un mio cavallo di battaglia, chiffon cake al cioccolato e crema pasticcera da farcitura con gocce di cioccolato.

 e  dopo questa avventura ... proclamo ufficialmente che con questa torta a casa mia è arrivata la magia del Natale!!

ciao!
Valeria

martedì 20 novembre 2012

Crema light ciocco limone ... dell'Araba


 Esiste un post dell'Araba che non abbia almeno un commento? praticamente no.

Esiste però un post che una neo blogger "Araba" postava circa tre anni fa e che ricevette "solo" 22 commenti.. poco per le sue medie attuali..

Beh, ecco,  trovo che la genialità che contraddistingue da sempre le ricette di Stefania fosse già presente allora, e per questo voglio riproporre una crema che ha dalla sua non poche qualità: gusto, leggerezza e una straordinaria cremosità e che postò lei agli albori del suo blog! ;-)

In più diciamo che nel suo genere è anche light, in quanto non ha ne' panna ne' burro, quindi rilancio la ricetta che secondo me è passata troppo in sordina!


Da qui copio e incollo, posso solo dirvi una cosa...è eccezionale...e mai pensereste che due ingredienti così diversi possano fare una salsa da urlooooo!!!!!!

SALSA AL CIOCCO LIMONE

150g di zucchero
100g di acqua
mezzo cucchiaio di succo di limone
estratto di vaniglia a piacere
50g di cacao amaro in polvere
la punta di un cucchiaino di sale

Mescolare in un pentolino lo zucchero, il cacao, il sale e la vaniglia. Aggiungere pian piano l'acqua ed il succo di limone, sempre mescolando con una frusta a mano.
Appena il tutto e' omogeneo mettere su fuoco medio basso, mescolando continuamente.
Come prende un leggerissimo bollore, abbassare il fuoco e mescolare ancora circa un quarto d'ora.
Non preocupatevi se appena spegnete il fuoco la salsa appare ancora molto liquida, prendera' la giusta consistenza raffreddandosi.
Invasare e conservare in frigo.
Al momento di usarla puo' essere usata cosi' com'e' o scaldata sul fuoco o al microonde.

 chevvelodicoaffa??
anche le sue note sono illuminanti

 NOTE:
- e' ottima praticamente su tutto, e perfetta nei gelati, dato che in freezer non ghiaccia mai completamente!
- divina come ripieno di cioccolatini
- in frigo dura circa due settimane

e io aggiungo:
visti gli ingredienti si può conservare  tranquillamente sotto vuoto e fare un figurone per i regalini di Natale!


con questa ricetta partecipo al giveaway dell'Araba felice in cucina


volevo poi ringraziare Ilaria de Le torte di Ilaria per aver pensato a noi per questo premio:



bon apetit!
Valeria

mercoledì 14 novembre 2012

Torta Hello Naomi ... di Valeria




Ragazze voglio farvi una domanda …e’ semplice fare una torta o è semplice fare una torta semplice? Nessuno dei due, e questa torta ne è la riprova.

Per quel che mi riguarda fare una torta che abbia dalla sua bontà, equilibrio e bellezza non è una cosa da tutti, se poi a questa si aggiunge il fatto che doveva essere anche facile da decorare ecco che tutti i nodi vengono al pettine…


Ma veniamo al dunque … conoscete le torte che fa la brava blogger Hello Naomi?  A vederle  sono semplicissime e bellissime e ad un occhio superficiale anche terribilmente facili da fare.







E invece no. Quando mi è stata chiesta per un compleanno,  da brava stolta ho pensato che farla fosse un gioco da ragazzi, ma mi sbagliavo… ogni errore o incertezza su questa torta è la via di non ritorno!

A partire dall’assemblaggio, dove per fare un tronco di cono perfetto è stata un avventura,  fino a finire all’angolo vivo tra topper e lati.. mai riuscito nella mia carriera di - a questo punto - tortara.


Anzi, già che ci sono, qualcuno di voi ha qualche dritta per fare l’angolo vivo nelle torte vere o devo rassegnarmi a pensare che solo Hello Naomi e i dummy in polistirolo possono dare questa soddisfazione?





Per non parlare della copertura… ogni piccolo bozzetto un colpo al cuore… e senza possibilità di mascherare, che so, con un fiorellino…

Va bè, per farla corta diciamo che con certe idee in testa il traguardo non è proprio dietro l'angolo... e quindi aggiungere che questa è stata una delle torte più difficili della mia carriera, anche se in qualche modo l’ho sfangata … se fosse stato uno dei miei primi lavori avrei seriamente pensato a non farle mai più!




La torta è una semplice chiffon cake bianca con farcia al cioccolato e mascarpone, rivestita di ganache al cioccolato, alla base c’è anche un dummy di 5 cm in polistirolo per alzarla un po’, visto che doveva essere una torta solo per 10 persone.

I dettagli minimal rivelano un po’ il carattere della festeggiata, semplice e chic… :-))

Alla prossima!
Valeria