mercoledì 9 maggio 2012

Torta W la mamma alle mele e uvetta... di Valeria


 W la mamma!
è a lei che ho pensato quando ho fatto questa torta, semplice e buona!

Una torta che mette  tutti d'accordo, la bontà delle mele e la golosità della crema e dell'uvetta.

La dedico alla mia mamma, donna dinamica e sempre in movimento, ma anche a mia suocera, una donna dolcissima e sempre troppo buona!

Due personalità diverse ma con una costante comune nel loro carattere: la disponibilità e la priorità che dedicano al loro nipotino, il ruggente travolgente grande piccolo Leone!

 Nonna Ma(s)rcella, Nonna Fiammetta, questa torta è per voi! :-))

per una tortiera da 24 cm vi serviranno:

una base di frolla, la mia meravigliosa la faccio così
 ps. con questa dose ne viene una dose doppia rispetto al necessario, ma se la si surgela fa sempre comodo per eventuali emergenze!

circa 3 mele golden a fettine sottili

uva passa q.b.

 per la crema:

250 ml litro di Latte intero
 2 tuorli
75 gr di Zucchero
25 gr di Maizena
1 pizzico di sale
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o mezza stecca)
Scorza di Limone o Arancia
procedimento per la crema (prima cosa da fare!):-)
Mettere a leggero bollore il latte con la vaniglia e la scorza di limone o arancia.
Amalgamare bene i tuorli con lo zucchero, la maizena, il pizzico di sale e aggiungere a filo il latte caldo

Rimettere sul fuoco sempre mescolando fino a che non raggiunge la consistenza cremosa.

A questo punto mettere subito la crema dentro un recipiente di vetro o alluminio (se no continua a cuocere) e mescolare in un bagnomaria freddo fino a che non smette di fumare

coprire con carta pellicola a contatto e mettere in frigo fino a che non fredda completamente.


 Assemblaggio:

Sistemare la frolla nella tortiera, aggiungere la crema e l'uvetta e sistemare le fettine partendo dal centro come per formare una rosellina

 Cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti o fino a che la frolla si è dorata

Una volta sfoderata se la volete lucida come la mia, aggiungere la gelatina, io per questa ho usato mezza dose di tortagel ed ho seguito le istruzioni sul retro della busta


Auguri a tutte le mamme!
ciao
Valeria


 ps. con questa tortina partecipo al contest de  la Erika in cucina



16 commenti:

  1. Ma è bellissimaaa!!!! La rifarò sicuramente ma senza uvetta..che nn mi gaaarba!!ci metterò le more... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmh anche le more devono starci un gran bene!! Quando la fai dimmelo che ti vengo a trovare! ;-))

      Elimina
  2. ne gradisco due fette grazie... :-)

    RispondiElimina
  3. E' stupenda!!!!e tra le mie preferite quindi non posso che approvare in pieno e dire..BRAVISSIMA!!!!!

    RispondiElimina
  4. Frolla, crema e mele un mix che mi piace taaaaaaanto!

    RispondiElimina
  5. ...e pensare che ci sono persone a cui non piace l'uvetta...nel caso ce ne fossero in sala quando prepari questa torta, non ti preoccupare, la loro parte la mangio io!! :)

    RispondiElimina
  6. Davvero una torta meravigliosa, davvero!! la inserisco subito tra le ricette partecipanti al contest!!

    RispondiElimina
  7. e io faccio gli auguri a te, mammina dolce del leoncino scatenato!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. ciao Valeria, credo che la torta di mele sia il simbolo in assoluto della mamma. Buonissima la tua e bello quello che hai scritto.
    Tanti auguri e grazie per il commento che mi hai lasciato
    baci sabina

    RispondiElimina
  9. Che bel pensiero....anche questo dolce mi piace tantissimo, ottimo per tante occasioni e molto coccoloso...uno dei miei preferiti! :-D

    RispondiElimina
  10. Wow che spettacolo, molto raffinata questa torta!!!!

    RispondiElimina

lasciaci un messaggio, ci farà piacere! ;)