lunedì 9 maggio 2011

Torta spumosa di mandorle e nocciole... di Valeria


Questa era la torta di Luca, che poi è diventata di Stefania, che poi gira gira gira è diventata mia!

Quella che vedete è con qualche variante rispetto all'originale, vuoi perchè non tutti gli ingredienti erano reperibili, vuoi perchè un pò di fantasia non guasta mai, quindi...

Tutto comincia con un sacchettino un pò defilato che stava nella credenza dove tengo tutti gli "ingredienti segreti" delle mie torte...

questo pacchetto, che nascondeva farina di mandorle, era stato appositamente comprato da castroni a peso d'oro e senza un particolare scopo, tanto questo ingrediente poteva sempre servire, chissà..

chissà oggi, chissà domani stava per finire nel dimenticatoio, quando, qualche giorno fa guardo la scadenza e leggo "aprile 2011" (!)

A questo punto non ci sono stata, dopo la rapina da Castroni non potevo certo buttare 350 gr di farina di mandorle, tanto più che l'altro giorno, mentre tentavo di tritarne a scaglie qualcuna, ho lasciato andare troppo l'omogenizzatore del Ken e indovinate cosa ne era uscito??? altra amabile farina!!

Potevo farci i macarons, potevo fare altre cose meno impegnative, ma questa ricetta mi aveva ispirato per la sua semplicità e soprattutto per i suoi ingredienti, ovvero una meringa montata e semplice farina di mandorle.

Se non proprio le calorie, sicuramente ne avrebbe giovato l'impasto, che già immaginavo soffice e arioso... e immaginavo bene.

Una torta di una consistenza delicatissima sarà sotto il vostro palato quando l'assaggerete, provare per credere

questi gli ingredienti che io ho utilizzato:

per la torta:

180 g di albumi ( sono circa 6)

200 g di zucchero semolato

200 g di farina di mandorle

25 g di amido di riso o mais

circa 100g di nocciole tritate per la copertura

Procedimento per una torta da 22 24cm:

mettere un foglio di carta forno dello stessa circonferenza della teglia imburrata

cospargere con la granella di nocciole

Fate una meringa sostenuta con lo zucchero e l'albume, facendo prima montare le chiare da sole e poi aggiungendo a cucchiaiate la prima metà dello zucchero e poi tutto il resto.

una volta ottenuta una bella meringa soda e lucida aggiungere la farina e l'amido con una spatola mescolando delicatamente per non smontare.

sempre delicatamente, metterla dentro lo stampo e livellare per non lasciare buchi nell'impasto

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti. (io non ho avuto problemi durante la cottura se dovesse colorirsi troppo dopo 20 minuti abbassate a 170)

Una volta fredda sfornatela, giratela e servitela con del cioccolato fuso, che grazie alle nocciole in superficie sembrerà spalmata di nutella. (ho fatto la prova, è indistinguibile!!)

buona settimana

Valeria

4 commenti:

  1. Mi sa che dopo Luca e Stefania, questa ricetta sarà anche mia!
    bellissima!

    RispondiElimina
  2. tesoro, e' una nuvola ed e' semplicissima da fare! provare per credere! un bacino

    RispondiElimina
  3. Questa cosa delle nocciole e del cioccolato fuso e' da morire...provo appena la rifaccio, dato che a casa mia oramai e' fissa ;-)
    E grazie!

    RispondiElimina
  4. provala e mi dirai...chi l'ha assaggiata (in tempi e luoghi diversi hehehe) mi ha detto..."ma c'è la nutella sopra???"
    ciao Stefania grazie a te e buona settimana!
    Valeria

    RispondiElimina

lasciaci un messaggio, ci farà piacere! ;)