lunedì 22 novembre 2010

Torta Wedgwood - di Valeria



Chi conosce quelle bellissime ceramiche confettate lo sa, le ceramiche wedgwood sono belle da vedere e fanno venire anche un pò voglia di mangiarle, tanto sono perfette e "zuccherate".


Da qui la mia ispirazione, volevo una torta bella, elegante, ma soprattutto con quest'aurea un pò "noblesse"!

L'occasione si presenta con la festa della mia mamma, che per la sua giovine età voleva qualcosa di adeguato...! "Delle rose" ho allora pensato, ma ancora non era il tutto ben definito...

poi pian piano è uscita questa idea, considerando una base color glicine e dei decori assolutamente bianchi come a "confettare" il tutto.

ho proceduto così:

ho fatto un Mash Mellow Fondant senza sporcarsi le mani, con i seguenti ingredienti:

150 gr mash mallow bianchi

450 gr di zucchero a velo (e anche di più , io vado a occhio)

3-4 cucchiai d'acqua
procedimento: in una ciotola sciogliere i mashmallow con l'acqua al micro a più riprese (io lo faccio due tre volte per circa 10 -15 secondi ciascuna e mescolando tra una e l'altra)

mescolare fino ad ottenere una pasta cremosa.

aggiungere a più riprese lo zav (prima una busta poi mezza e così via) e mescolare finchè diventerà abbastanza difficile da girare col mestolo.

a questo punto, NON DISPERATE! lasciatelo riposare per 5 min c.a.  e vedrete che la massa tornerà a più miti consigli...o meglio, da superappiccicosa comincerà lentamente a compattarsi e pertanto è il momento di "sentire" con un ditino infarinato di zav se ancora "appiccica" al contatto manuale.

se si, dategli ancora zucchero e continuate col mestolo, se no, dategli zucchero e prendetelo timidamente con le mani inzuccherate per lavorarlo.

fate attenzione che in questa fase le vostre mani siano sempre zuccherate se no il fetente comincerà ad attaccarsi anche se all'inizio non era così... il MMF è pronto quando potrete finalmente lavorarlo come il pongo senza che lui opponga più resistenza!

il giorno dopo l'ho colorato col viola, ottenendo questo colore glicine delicato.

ho poi proceduto con il pan di spagna al cioccolato, con una bagna al nesquik e l'ho farcita dentro sopra e sotto con una marmellata d'arance squisitissima fatta sempre da me (che prima o poi postero!  :-)))




la mamma ha gradito e mi ha chiesto come avessi fatto a fare le roselline... beh, per questo le ho detto che farò a breve un altro post!



.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciaci un messaggio, ci farà piacere! ;)