martedì 23 novembre 2010

Risottino al tartufo bianco di Giuseppe

[caption id="attachment_184" align="aligncenter" width="328" caption="risotto tartufo bianco"]risotto tartufo bianco[/caption]

Dopo aver tenuto almeno due giorni in un barattolo da conserva ben chiuso e riempito di riso (abbastanza per 4 persone) un bel tartufo bianco abbastanza grande (o due tre tartufini piccoli), è giunto il momento di cucinare.

Allora prepariamo un soffritto molto leggero con mezzo scalogno tagliato finemente che mettiamo in padella con poco olio ed il riso che abbiamo prelevato dal barattolo e che a questo punto dovrebbe profumare di tartufo. Attenzione a non bruciare lo scalogno: appena vediamo che diventa trasparente, aggiungiamo un mezzo mestolo di brodo. Lo scalogno infatti non deve MAI essere fritto o bruciacchiato perchè altrimenti perde la sua nota dolce.

A questo punto regoliamoci come per fare il tradizionale risotto, aggiungendo via via mezzo mestolo di brodo man mano che si asciuga sino a che il riso è cotto (attenzione: NON stracotto!!!).

A parte, prepariamo una ciotola contenente: 100 gr. di burro, 50 gr. di parmigiano grattugiato, sale, pepe e poco prezzemolo tritato finissimo.

Scoliamo il riso e versiamolo nella ciotola, amalgamando bene con il burro.

Creiamo una forma con il coppapasta ed al termine grattiamoci sopra un po' di tartufo.

DA MANGIARE IMMEDIATAMENTE!

Nessun commento:

Posta un commento

lasciaci un messaggio, ci farà piacere! ;)