martedì 5 ottobre 2010

Panna cotta alla cannella. Ovvero la ricetta della semplicità... di Valeria


C'era una volta... una panna in scadenza...

alzi la mano chi, almeno una volta, non si è trovato in questa situazione.

la storia va più o meno così: si va a comprare più panna del dovuto per un dolce o qualche altro pasticcio (non si sa mai) e dopo qualche giorno, all'approssimarsi della scadenza, si entra nel dubbio/preoccupazione sul cosa fare per non sprecare quanto rimasto...

beh, in effetti è un bel dilemma, anche se a me diciamo che non capita spessissimo, in quanto absolut beginners dei dolci...ma visto che qualcosina ho cominciato a pasticciare  finalmente ho anch'io guardato la panna in frigo con aria interrogativa.

eh si che leggi di qua e leggi di la, sembra proprio che sta panna quando è di troppo diventa panna cotta...mmmmh...allora che panna cotta sia, ma stavolta voglio proprio sperimentare se senza nessuna indicazione riesco  a far uscire qualcosa di sensato.

mumble mumble... la panna c'è (ma dai???), bene, poi che ci vorrà?

direi un pò di latte se no una volta solida è una mattonella, penso... bene allora procediamo...

mi metto ai fornelli, scaldo un pò di latte nel pentolino con mezza stecca di vaniglia (diciamo due dita)

prendo la panna (125ml) la verso insieme al latte e lascio a fuoco dolce 3 minuti con l'aggiunta di un cucchiaio di zucchero.

assaggio, è abbastanza dolce, quindi mi fermo (soggettivo direi..heheh) per il resto aggiungo 2 fogli di gelatina che avevo prima bagnato in acqua fredda...

la lascio sciogliere senza girarla col cucchiaio e solo dopo do una rimescolata prima di metterla in forma.

adesso, dove andrà, frigo o freezer??

frezer per la prima mezz'ora poi si vedrà... in effetti dopo un pò comincia a solidificare ( poi però dopo un pò l'ho tolta visto che stava indurendo di un gran bene...)

beh, il risultato è quello che vedete, qui spolverata con un pò di cannella è stato un merendone ghiotto per me e per il mio leoncino.

a questo punto qualcuno dirà: ma dopo sta storia la morale qual'è?

direi che la morale è che al di là della semplicità della ricetta, basta un pò di naso in cucina per fare qualcosa di carino con proprio poco poco poco... amen!

2 commenti:

  1. mi piace questa panna cotta..sia perchè ha un bell'aspetto..sia perchè nasce da un po di intuito e tanta passione x la cucina :D! Brava :D

    RispondiElimina
  2. graazie Sara e benvenuta! la panna cotta è diventata col tempo un nostro cavallo di battaglia ;)
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina

lasciaci un messaggio, ci farà piacere! ;)