martedì 21 settembre 2010

Riso Venere, totani, cozze e croquenbouche salato di salmone marinato in salsa di soia di Giuseppe

Ingredienti per 4 persone:
Riso Nero Venere 4 tazze, 4 totani puliti, 400 gr. di cozze, 300 gr. di filetto di salmone fresco, salsa di soia, 4 fogli di pasta fillo, 1 spicchio d'aglio, 200 gr. di pomodori datterini, olio extravergine d'oliva q.b., sale q.b., pepe q.b., sale grosso q.b., prezzemolo q.b.

Sembra un piatto estremamente elaborato, ma in effetti non lo è.

Prepariamo i croquenbouche salati.

Anzitutto occorre tagliare il filetto di salmone a listelli lunghi ca. 15 cm. con un coltello molto affilato e metterli a marinare in salsa di soia (se trovate quella a basso contenuto di sale è meglio) per circa 10 minuti.

Poi, dopo aver steso due fogli di pasta fillo (che si compra già pronta da stendere fresca o surgelata) sovrapposti su un canovaccio bagnato, disponetevi sopra i listelli di salmone ben sgocciolati ed asciugati dalla salsa di soia, poi aiutandovi con le mani ed un coltellino, richiudete attorno a ciascun listello la pasta fillo di modo da formare una sorta di grissino ripieno. Per chiudere questo involucro potete spennellare con rosso d'uovo i bordi. Una volta chiusi tutti i crocenbouche, spennellateli leggermente con un olio extravergine e cospargeteli con qualche granello di sale grosso e pepe.  Infornate a 180 gradi per 10 minuti facendo molta molta attenzione a controllare la pasta fillo (che possiede l'inquietante caratteristica di bruciarsi in un attimo). Se non avete trovato la pasta fillo già fatta, potete ripetere la stessa identica ricetta con la pasta sfoglia, anche se il risultato sarà ovviamente meno...croccante.

OPPURE POTETE SEMPRE FARVI LA PASTA FILLO DA SOLI CON QUESTA PREGEVOLE RICETTA.

Veniamo al riso. Poichè il riso venere impiega circa un'ora a cuocersi, vi suggerisco di portarvi avanti bollendolo per circa tre quarti del tempo, scolandolo e conservandolo in una ciotola per saltarlo in padella alla fine. Non scuocerà. In alternativa ci sono in commercio bustine sottovuoto di riso venere (ad esempio marca "Gallo") precotto da saltare in padella per 5 minuti.

Qualsiasi sia il tipo di riso venere che avete deciso di utilizzare....Soffriggiamo l'aglio in una padella con abbondante olio extravergine fino a doratura. Togliamo l'aglio dalla padella, ed aggiungiamo i totani tagliati in piccoli pezzi. Lasciamo sfrigolare 2/3 di minuti ed aggiungiamo i pomodorini datterini tagliati a piccoli cubetti. Attendiamo 3-4 minuti controllando bene (lavorando di fiamma & spatola) che nulla si bruci.

Successivamente regoliamo il fuoco ed aggiungiamo le cozze (che avevamo già bollito sino ad apertura del mollusco e privato del guscio) assieme ad 80 ml della loro acqua di cottura.  Ora buttiamo il riso venere pre-bollito e mantechiamo il tutto per 5-7 minuti sino a cottura ultimata o comunque sino a quando l'acqua delle cozze non si sia assorbita.  Regoliamo di sale e pepe (attenzione: ricordatevi sempre di assaggiare quello che cucinate, nulla si deve fare ad occhio, la cucina è una scienza esatta) e spegniamo il fuoco.

Disponiamo sul piatto, aggiungiamo un filo d'olio a crudo e prezzemolo fresco tritato finemente e guarniamo con fettine di pomodoro datterino e un ciuffo di prezzemolo.

Ora disponiamo sul piatto due o tre crocenbouche al salmone (preferibilmente tiepidi di forno) e... il piatto è pronto.

Nessun commento:

Posta un commento

lasciaci un messaggio, ci farà piacere! ;)